beach tennisnazionaleCampionati italiani di beach tennis. A Torre Grande 200 atleti al via

Agosto 20, 20200

Il 21-22-23 Agosto l’Eolo Beach Tennis ospita per la prima volta in Sardegna i Campionati Italiani di Beach Tennis di 3^ e 4^ cat., Proxienergy.
Si tratta di un importante traguardo per l’Asd Eolo Beach Sports che si conferma un punto di riferimento per il Beach Tennis sardo.

Il calendario
La tre giorni dedicata ai Campionati Italiani di Beach Tennis di 3^ e 4^ cat., Proxienergy è fitta e ricca di appuntamenti: sono 10 i tornei in programma.
Si comincia il venerdì 21 Agosto con il Singolare Maschile ed il Singolare Femminile di 3^ e 4^ cat.
Sabato 22 Agosto si giocheranno il Doppio Maschile, Doppio Femminile e Doppio Misto di 3^ e 4^ cat.
Domenica 23 Agosto le coppie in campo saranno impegnate nei Quarti, nelle Semifinali e nelle Finali dei tornei di Doppio.
Sempre Domenica si svolgerà anche il “Contest Under Proxienergy”, torneo FIT dedicato interamente ai più piccoli: in programma Under 14 DM, Under 14 DF e Under 10 DM.

Il montepremi
I vincitori dei Campionati Italiani di Beach Tennis di 3^ e 4^ cat., Proxienergy porteranno a casa un montepremi di 4 mila euro e riceveranno i premi agroalimentari messi a disposizione dalle aziende del territorio, partner di Eolo Beach Tennis.

I giocatori
Sono aperte le iscrizioni per i Campionati Italiani di Beach Tennis di 3^ e 4^ cat., Proxienergy e chiuderanno il 19 Agosto alle 15:00.
Si attendono circa 200 atleti: 180 giocatori provenienti dalla Sardegna, Toscana ed Emilia Romagna, Abruzzo e Sicilia. Sono 20 i ragazzi che disputerarnno il Contest Under Proxienergy. Le partite si disputeranno su 9 campi situati all’estremità del Lungomare Eleonora d’Arborea a Torre Grande.

Le norme anti Covid 19
In campo tutti i partecipanti si dovranno attenere al rigoroso rispetto delle norme inserite nei protocolli anti contagio da Covid19 previste dalla Federazione Italiana Tennis.
Fuori dal campo si dovranno indossare le mascherine ove necessario, distanziamento e igiene delle mani e osservare in generale le norme governative.

Sardegna Capitale del Beach Tennis
Sono le parole della Federazione Italiana Tennis per annunciare l’avvio dei Campionati Italiani Proxienergy, accolte con grande piacere dall’ASD Eolo e dagli atleti di Eolo Beach Tennis, l’impegno profuso sia sul campo che fuori, ottiene un riconoscimento a livello nazionale. Ed è un importante riconoscimento anche per Torre Grande, che attraverso il Beach Tennis rafforza la sua presenza nel panorama sportivo italiano. Il lavoro per la realizzazione della tre giorni targata Eolo, va avanti da Luglio 2019. Il periodo del lockdown è stato un momento di resilienza, in cui si è capito che era necessario andare avanti verso questo progetto, senza mai fermarsi.

Il mondo di Eolo Beach Tennis
Sabbia e racchette sono alla base di uno degli sport più praticati a Oristano. L’ASD conta 110 iscritti e nel 2020 ha visto crescere il settore Under18 con 40 giovanissimi tesserati tra i 7 e i 17 anni. Rispetto al passato si osserva un incremento nel settore femminile. Di rilevante importanza, sono i titoli vinti da Eolo Beach Tennis negli anni: una squadra milita in Serie B e di recente gli Eolini hanno portato a casa il titolo di Campioni Sardi del Doppio Misto 4 cat,. e Over 40 sia nel maschile che nel femminile.

Social e media
Facebook (@Eolo verso il contest 2020) e Instagram (@asdeolo_beachsports) sono due delle vetrine digitali di Eolo Beach Tennis in cui trovano spazio le informazioni relative allo svolgimento della manifestazione, le foto degli atleti, e gli sponsor.
Si rinnova la collaborazione con Eolo Beach Tennis e Directa Sport, la redazione sportiva che racconta tutti gli sport della Sardegna.
A partire da venerdì 21 Agosto fino alle fasi finali del 23 Agosto, sui campi dell’Eolo Beach Tennis si accenderanno le telecamere con una telecronaca continua dei Campionati. Interviste ai protagonisti, le voci dai campi e le immagini da Torre Grande verranno trasmesse in diretta streaming per tre giorni, condivise sui canali social di Eolo Beach Tennis FB @Eolo verso il Contest 2020, di Directa Sport e sul canale You Tube di Directa Sport.

Gli sponsor
Le imprese partner di tutta la Sardegna sono una risorsa preziosa per l’Eolo Beach Tennis, il loro apporto è stato fondamentale per la realizzazione dei Campionati Italiani Proxienergy. Tutte le aziende hanno contribuito con grande entusiasmo a questo progetto, molti dei loro prodotti diventeranno dei premi di prestigio per i vincitori e gli atleti iscritti ad una tra le più grandi competizioni sportive di livello nazionale a Oristano nel 2020.

Sebastiano Cau, Presidente ASD Eolo Beach Sports
“Ospitare i Campionati Italiani Proxienergy mi rende orgoglioso in qualità di presidente dell’ASD Eolo Beach Sports, ringrazio le atlete e gli atleti della nostra associazione che credono in questo contesto sportivo, dinamico, armonioso e ricco di stimoli e che ci porta sempre un passo più in là rispetto a quanto già concretizzato. Proxienergy è ancora una volta il main sponsor delle più importanti manifestazioni di Beach Tennis a Oristano, fiero di supportare un grande lavoro come quello messo in campo da Diego Fratini ed il suo team. Il collaudato ed esperto staff della Associazione costituito da dirigenti, tecnici ed atleti ha raccolto la sfida proposta dalla nostra Federazione Sportiva FIT che dopo averci selezionato come organizzatori dei Campionati Italiani di 3^ e 4^ categoria 2020 è riuscita a redigere un protocollo di emergenza per garantire in tutta sicurezza il proseguo delle attività post lockdown. Con il nostro staff siamo pronti ad affrontare il nutrito calendario di eventi 2020, doveroso un ringraziamento alla Amministrazione comunale di Oristano e alla Capitaneria di Porto per la delicata fase autorizzativa e logistica. Il mio grazie va anche agli sponsor che contribuiscono a portare sempre più in alto il nome di Eolo Beach Sports e Torre Grande”.

Diego Fratini, organizzatore campionati e fiduciario FIT Oristano
“Assegnare una manifestazione così importante alla Sardegna non è mai facile, per ovvie motivazioni logistiche. Vogliamo ripagare la fiducia della Fit con un evento di qualità. L’impegno è stato massimo e, grazie alla collaborazione del Comune di Oristano e delle tante aziende del territorio, siamo sicuri di non disattendere le aspettative. Dal punto di vista sportivo la speranza è quella di vedere i nostri atleti lottare per i vari titoli, con un occhio di riguardo per il cammino dei ragazzi provenienti dal settore giovanile. Un obiettivo che ci siamo sempre prefissati è quello di alzare sempre più l’asticella riguardante l’importanza delle manifestazioni proposte. Il Contest Proxienergy è ormai un appuntamento fisso, e stiamo già pensando ai progetti per il 2021.”

Beppe Martinez, fiduciario FIT Sardegna Beach Tennis
“Per la prima volta si svolge un campionato italiano in Sardegna e noi ne siamo orgogliosi e felici. È il giusto riconoscimento al lavoro promozionale svolto dalle associazioni sarde. L’organizzazione per questo evento è stata affidata all’Eolo Beach Sport, l’associazione di beach tennis sarda più “anziana”, che in questi ultimi anni, grazie a Diego Fratini, ha dimostrato grandi capacità organizzative. Rimane l’amaro in bocca a causa della pandemia che purtroppo limita la partecipazione di un buon numero di atleti d’oltre Tirreno, che avevano già le valigie pronte per coniugare l’evento nazionale von una splendida vacanza nell’isola”.

Maria Bonaria Zedda, Assessore allo Sport del Comune di Oristano
“Dopo i mesi di interruzione forzata di ogni attività a causa dell’emergenza sanitaria è con grande soddisfazione che oggi accogliamo i Campionati italiani di beach tennis: un’importante manifestazione nazionale che una volta di più conferma la vocazione sportiva di Torre Grande. Non è una sorpresa: Eolo da anni è impegnata su questo fronte e il Comune di Oristano gli è sempre stato vicino nello sforzo per valorizzare Torre Grande in chiave sportiva. Eolo si è sempre distinto per dinamismo e per un’offerta sportiva che è quella quotidiana di tanti praticanti che si alternano nelle varie discipline a terra e in acqua, ma anche quella di grandi eventi di livello regionale, nazionale e internazionale. Anche l’anno scorso, in occasione di Città europea dello Sport, Torre Grande ed Eolo in particolare sono stati sotto i riflettori e hanno contribuito al successo della rassegna. Sulla stessa orma avremmo voluto proseguire quest’anno, attraverso una programmazione sportiva di alto livello capace di dare continuità a “Città europea dello sport”. Dalla mezza maratona ai mondiali di kite, al torneo internazionale di pallavolo e ai campionati italiani di beach tennis, solo per citare alcune manifestazioni, Oristano e Torre Grande erano al lavoro per ripetere il successo del 2019. Il Coronavirus ha costretto tutti (il Comune, le federazioni e le società sportive) a rivedere impegni e programmi, a ridimensionare i progetti e ad annullare o a rinviare molti eventi. Dopo il lockdown, nel clima di grande incertezza che ha accompagnato la ripresa delle attività era difficile programmare nuove manifestazioni, esporsi a impegni finanziari e organizzativi anche gravosi col rischio di esporsi a nuovi blocchi e all’annullamento degli eventi. Eolo ha avuto il coraggio di rischiare e oggi è giusto riconoscere i meriti di questa società che propone un evento di altissimo livello sportivo e spettacolare.”

Alla conferenza stampa di presentazione dei campionati hanno partecipato anche il Vice Sindaco Massimiliano Sanna e Giulia Contu Presidente del Comitato Turismo della Fondazione Oristano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

https://www.oristanosports.it/wp/wp-content/uploads/2019/02/logo-fondazione-di-sardegna-250x141.png
https://www.oristanosports.it/wp/wp-content/uploads/2019/02/ACES-ITALIA-180.png
https://www.oristanosports.it/wp/wp-content/uploads/2019/02/Città-di-Oristano-stemma-e-scritta-250-1.png
https://www.oristanosports.it/wp/wp-content/uploads/2019/02/logo-fondazione-di-sardegna-250x141.png
https://www.oristanosports.it/wp/wp-content/uploads/2019/02/ACES-ITALIA-180.png
https://www.oristanosports.it/wp/wp-content/uploads/2019/02/Città-di-Oristano-stemma-e-scritta-250-1.png
https://www.oristanosports.it/wp/wp-content/uploads/2019/02/logo-fondazione-di-sardegna-250x141.png
https://www.oristanosports.it/wp/wp-content/uploads/2019/02/ACES-ITALIA-180.png
https://www.oristanosports.it/wp/wp-content/uploads/2019/02/logo-fondazione-di-sardegna-250x141.png
https://www.oristanosports.it/wp/wp-content/uploads/2019/02/ACES-ITALIA-180.png
https://www.oristanosports.it/wp/wp-content/uploads/2019/02/Città-di-Oristano-stemma-e-scritta-250-1.png
X